Scarica Firefox 2
<--Clicca sul logo per ricevere gli aggiornamenti del mio blog via email-->

giovedì 20 settembre 2007

AMBIENTE


Siccome sono abbastanza incazzato, inizio subito a spalare letame un po di quà e un po di la.
Argomento trattato: AMBIENTE

Inizio subito con una preoccupante dichiarazione proveniente da Legambiente:
Se le emissioni dei "gas di serra" in atmosfera proseguiranno ai ritmi attuali, dovremmo attenderci nei prossimi decenni un riscaldamento globale del pianeta compreso tra 1 e 3,5 gradi centigradi. Le conseguenze di questo aumento della temperatura sarebbero catastrofiche a vari livelli.
Ovviamente Legambiente non è la sola a denunciare questo problema, su wikipedia alla voce effetto serra compare :
Un primo tentativo di limitare l'alterazione climatica indotta dall'uomo è il Protocollo di Kyoto al quale alcuni paesi come gli Stati Uniti hanno deciso di non aderire, inizialmente citando studi in cui si metteva in dubbio la responsabilità delle attività antropiche, poi, nel 2005, sostenendo che l'economia americana non sarebbe pronta ad effettuare la transizione verso un minore impatto ambientale.
Ovviamente, questo protocollo di Kyoto
Il trattato prevede l'obbligo in capo ai paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti (biossido di carbonio ed altri cinque gas serra, ovvero metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo) in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 — considerato come anno base — nel periodo 2008-2012.
non solo dall'Italia non è stato rispettato, ma anzi le statistiche dicono che le emissioni di questi elementi sono state, OGNI ANNO, aumentate del 2% circa.

Eppure i metodi per cambiare, migliorare ci sono. Esempio? Eccolo!!
“ Avendo riscontrato la sua attenzione alle tematiche ambientali e delle energie rinnovabili, mi permetto di segnalare un intervento che il Comune di Berlingo (Bs) ha recentemente approvato e che verrà realizzato nel prossimo anno: si tratta di un impianto combinato fotovoltaico-geotermico che fornirà energia elettrica e riscaldamento al nuovo polo scolastico in costruzione (materna e elementare) e al già realizzato centro sportivo.
L'opera, che per un Comune di ridotte dimensioni (2200 abitanti) come il nostro è di notevole entità, si rende realizzabile grazie al contributo in conto energia ottenuto dal GRTN e permette di azzerare le emissioni in atmosfera, rendere autosufficienti da un punto di vista energetico gli edifici pubblici sopra citati e ridurre drasticamente, se non azzerare, i futuri costi di gestione derivanti da energia elettrica e riscaldamento.
Da sottolineare come il polo scolastico e il centro sportivo sorgono in una zona centrale del paese, dove, fino al 2000, esisteva una discarica abusiva di rifiuti pericolosi (piombo e scorie di batterie) interamente bonificata mediante la totale rimozione del materiale inquinante, con il contributo della Regione Lombardia: un sito altamente pericoloso diventa quindi, per una sorta di contrappasso dantesco, un luogo fortemente significativo per la salvaguardia dell'ambiente.
Il nostro Comune ha già messo in funzione (2005) un impianto solare termico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria del centro sportivo e un impianto fotovoltaico (2006) per il municipio.
Ha avviato una partnership con una cooperativa sociale specializzata nel settore delle energie rinnovabili, proponendo, nello scorso mese di febbraio, un incontro alla cittadinanza sul "conto energia" e promuovendo quindi installazione di pannelli fotovoltaici anche presso le abitazioni private.
Il nostro vuole essere un esempio e uno stimolo di come, al di là di proclami spesso fini a se stessi, anche realtà piccole come la nostra possono realizzare programmi di intervento significativi e eco-compatibili. Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente”.

Dario Ciapetti - sindaco di Berlingo
Questo è davvero un ottimo esempio (preso dal blog di Beppe Grillo) di risparmio energetico, con la diretta conseguenza di avere un impatto ambientale pressochè nullo.

E allora come mai queste iniziative sono così sporadiche? Come mai esistono leggi tipo "se non hai un'auto euro4 non puoi circolare", mentre ESISTONO macchine ad idrogeno, a biomasse, a benzina ma modificate (2 litri di benzina = 100 km)?!

Perchè la FIAT ci propina soluzione simili ad un patteggiamento mettendo sul mercato tecnologie troglodite tipo il motore multijet!? (se va bene 25 km con un litro, una VERA MERDA!!)

Cliccando QUI vi renderete conto che non sono balle, queste tecnologie non sono inventate, ma solo messe a tacere da quella che è la NON informazione che fanno la maggiorparte di Tv e Giornali. Ma sappiamo tutto sul grande fratello.


1 commento:

Alina ha detto...

Ormai per avere informazioni attendibili sui problemi veri di questo mondo bisogna cercarsele su internet... Il nostro pianeta sta andando a rotoli e la cosa più seria che TG e giornali riescono a fare è andare alla ricerca dell'ultimo flirt di Briatore o squallidi argomenti di questo livello!!!
Non è più possibile vivere in questo modo, bisogna fare tutti qualcosa di concreto se vogliamo che tra 100anni viva ancora qualcuno sulla Terra!!
W la prius!