Scarica Firefox 2
<--Clicca sul logo per ricevere gli aggiornamenti del mio blog via email-->

venerdì 9 novembre 2007

Scie chimiche? No, grazie.

Da un po di tempo gira sulla rete questo documento. Si tratta di un .pps dche fa vedere delle diciamo "strane conformazioni di nuvole" in cielo.
Incuriosito dal "fenomeno" di cui peraltro avevo già sentito parlare, vado a dare un occhio su questo sito.

Traggo alcuni passaggi interessanti.

Da oltre dieci anni, i nostri cieli sono caratterizzati da lunghe scie bianche. Sono le scie degli aerei, ovviamente: lo sanno anche i bambini! E' risaputo, infatti, che gli aerei rilasciano al loro passaggio delle scie bianche: si chiamano "scie di condensazione", "contrails" in inglese.

Si tratta di un fenomeno del tutto naturale. I gas caldi (mix tra vapore acqueo e gas combusti) che fuoriescono dai motori degli aerei venendo a contatto con l'aria fredda dell'atmosfera innescano il processo della condensazione: il vapore acqueo si trasforma in piccoli cristalli di ghiaccio soggetti all'evaporazione. Per la loro natura, le scie di condensazione si dissolvono in circa 30-50 secondi (in casi particolari posso permanere nell'aria per pochi minuti) e pertanto non possono essere lunghe.
Le scie che possiamo vedere tutti i giorni, però, sono scie particolari, del tutto diverse dalle scie di condensazione. Queste scie sono molto lunghe e molto persistenti: alcune di esse si estendono da orizzonte a orizzonte e permangono nell'aria addirittura per molte ore. Altre assumono comportamenti strani: nella loro lunghezza svaniscono in alcuni tratti ma permangono in altri, oppure si espandono a dismisura o ancora si espandono "a tratti". Inconsueto e improbabile fenomeno se si trattasse di semplice vapore acqueo.

Queste scie sono state avvistate anche fuori dalle rotte degli aerei di linea, a quote improbabili per gli aerei di linea e in spazi aerei non consentiti al traffico civile e/o commerciale.

A questo punto viene naturale chiedersi: se sono scie degli aerei, di quali aerei si tratta e soprattutto… che tipo di scie sono? E' evidente che non sono scie di condensazione. Quindi… che cosa sono? Da cosa sono composte? Se non avete mai sentito parlare di scie chimiche o siete dubbiosi o scettici a riguardo, speriamo di fornirvi utili chiarimenti sul fenomeno. Se invece ne siete già al corrente, speriamo di fornirvi ulteriore materiale di approfondimento.

Mi sembra quantomeno interessante le domande che questo sito si pone. Suggerisco di farci un salto.

Sarebbe grave se qualche governo stesse cercando di avere un controllo sul clima, non credete? "Creare" disastri per attribuire poi la colpa alla natura sarebbe un alibi perfetto...

Ovviamente c'è anche una petizione, disponibile qui. In alternativa, se volete scaricare il modulo, potete cliccare qui e inviarlo a:
Associazione salute e ambiente – libera associazione no profit, sede legale: Cadoneghe, (PD) Via Belzoni, 9

Qui una serie di foto riguardo le "chemtrails"

Edit: Giusto oggi ho fatto da casa mia questa foto interessante. Clicca qui per vederla.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare anche l'aereo, che ho visto in lontanza. tra la scia fotogafata e l'aereo NON c'era una scia.
Agguingo anche il link ad un altro sito interessante.

Qui un altro sito interessante

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ti segnalo anche qusto blog:

www.torinoscie.splinder.com

Ax

Eugenio Ermes ha detto...

Purtroppo, anzi per fortuna, le scie chimiche sono una bufala. Il fatto che gli aerei a volte lasciano scie, a volte no, dipende dalle condizioni del tempo, che possono variare anche tra zone vicine, o tra strati diversi dell'atmosfera (per cui un aereo che passa più in alto può lasciare una scia, e uno più basso magari no).