Scarica Firefox 2
<--Clicca sul logo per ricevere gli aggiornamenti del mio blog via email-->

giovedì 8 novembre 2007

Politica - Informazione - Ambiente

è da qualche giorno che non scrivo. Rimedio ora con tre notizie, tutte fresche fresche.
Due riguardano l'ambiente, che inesorabilemente si sta ammalando sempre più. L'altra riguarda invece i "magna magna" che avvengono al senato.
Quasi ironicamente, come titolo di questo post scelgo le tre parole che ho scelto anche per il nome di questo blog.

Clima: California fa causa a Epa
La California ricorre contro l'Epa con l'accusa di non voler prendere una decisione sul programma di lotta contro l'effetto serra. Le regole californiane prevedono limiti piu' severi per le emissioni delle auto e dei camion leggeri. Il ricorso, che era gia' stato annunciato dal governatore Arnold Schwarzenegger, verra' verosimilmente imitato da altri Stati, tra cui quelli del New England, gli Stati di New York e di Washington, oltre a Maryland, New Mexico, Arizona ed Oregon.


San Francisco, petrolio nella baia
Una gigantesca macchia di petrolio che sta crescendo sempre piu' minaccia i pesci e gli uccelli della baia di San Francisco. Una nave da trasporto sudcoreana, la Cosco Busan, di 250 metri, ha urtato nei giorni scorsi - a causa della nebbia - una delle torri di ingresso nella baia, determinando l'apertura di una larga falla su una delle fiancate. Da quella falla sono fuoriusciti finora 220 mila litri di carburante. Chiuse le spiagge nell'area di San Francisco.


Senato: stop stipendi parlamentari
Per gli stupendi dei parlamentari, pari a quelli dei presidenti di sezione della Cassazione, non scattera' l'adeguamento automatico. Il Senato ha dato oggi via libera al congelamento per 5 anni alle indennita' dei parlamentari con 164 si' e 147 no. Poco piu' tardi, la stessa Aula, con una maggioranza piu' forte (266 a 36) ha invece bocciato un emendamento del senatore 'dissidente' dell'Unione Turigliatto che proponeva il dimezzamento dello stipendio e delle indennita' dei parlamentari.

Vedremo se queste tre notizie domani qualche telegiornale le riporterà, o si continuerà a parlare dei vari delitti di Cogne, di Erba, di Garlasco.

Chiudo ricordando due cose.

Il 25 aprile è stato fissato il V-day sull informazione. Due le proposte di legge.
  1. Eliminare i finanziamenti pubblici all’editoria
  2. Abolire l’albo dei giornalisti.
Ovviamente nessun media ha annunciato l'evento. Ma come, fino a qualche giorno fa c'erano i giornalisti che andavano a cercare le frasi naziste nel blog di grillo, siccome "il sito di grillo ha una importanza oggi in Italia" e adesso nessuno dice niente? C'è qualcosa che evidentemente non torna...

Seconda cosa. Stasera la puntata di anno zero parlava del Grande Enzo Biagi ("il partigiano biagi").
Tra qualche giorno sul sito della rai metteranno in rete la registrazione. Oltre a parlare di Biagi si parlerà anche di informazione e sue censure.
Cliccando qua potrete vederlo.
Invito chiunque a dare un occhio. Ne vale la pena.

E che nessuno dica che il diktat bulgaro non è mai esistito. A meno che si abbia la faccia come il culo e qualche amico mafioso, in quel caso ci si può permettere di dire tutto.

Nessun commento: